Pagine

lunedì 3 ottobre 2016

Collaborazione #BodyPosiTeamIT: #BeActive anche con qualche kg in più? | UominiDiPeso


Certo che si può! 
Risposta stupida ad una domanda altrettanto stupida che attanaglia la mente di tante persone finte consigliere e soprattutto (la cosa che più fa male) finte amiche. 
C’è chi rimane stupito quando raccontiamo le nostre attività, quando raccontiamo della nostra partita di calcetto, della nostra partita di football americano o della lezione di Zumba, quando raccontiamo che amiamo le camminate in montagna o semplicemente adoriamo fare 30km in bicicletta.

 
Sovrappreso ed Obesità non sono sinonimo di pigrizia, mancanza di forza di volontà o zero voglia di sudare ed alzarci dal divano, non significa che siamo tutti sedentari anzi, certo non posso parlare di cifre e numeri, ma una gran parte delle persone “morbide” che conosco AMANO fare sport e stare in movimento, e pensate alcuni sono anche campioni nazionali dei loro rispettivi sport. 

Per questo il nostro gruppo di Blogger indipendenti, per chi non sapesse dell’esistenza, composto da 6 Blogger femminili più me, #BodyPosiTeamIT, così abbiamo deciso di chiamare la nostra squadra, associata appunto anche all’hashtag, ha deciso di illustrare, spiegare, raccontare e condividere con tutti voi la propria personale esperienza e relazione con lo sport e l’attività fisica in generale, chi più, chi meno, con consigli relativi anche ad esercizi ed abbigliamento adatto a Donne e Uomini (ovviamente me ne occupo io), #Curvy e #Plus


Ecco qui dove potete trovare tutti gli altri articoli:


• La Diva delle Curve di Marged Trumper 

• MixelChic di Elena Palieri
• MorbiDanù di Dana Pagliaro
• Curvy Nene di Irene Mastronardo
• Plus Kwaii di Miria Benotti
• Tondamente Curvy Blog di Valentina Imbellone

Alla fine dell’articolo vi segnalero’ anche un APP interessante, che ho scoperto girovagando e curiosando tra i blogger Americani, simpatica e a mio avviso non offensiva, ovviamente poi ognuno la interpreta come meglio crede, perchè io sono sempre dell’idea che bisogna utilizzare un po’ di ironia, senza prendersi sempre troppo seriamente, è una delle mie ricette per amarsi 
;)

Quello che voglio mostrarvi, consigliarvi e raccontarvi è la mia esperienza e ciò che in questo momento mi sento di fare ed ho voglia di fare.

Credo sia fondamentale ritagliarsi, durante la settimana, dalle 2 alle 3 ore da dedicare all'attività fisica, in modo da non sforzare troppo e tenersi sempre costanti. Io ultimamente oltre al mio allenamento, mi sto dedicando una volta alla settimana alla mia consueta partita di calcetto ad un livello anche abbastanza elevato :)

Il mio allenamento è composto da 40/45 minuti di camminata veloce, preferibile alla corsa in quanto per noi persone più morbide sarebbe meglio evitare di sollecitare le articolazioni, soprattutto se non si è particolarmente allenati.

La camminata appunto è importante in quanto fa aumentare il nostro battito cardiaco senza farlo diventare troppo eccessivo e quindi senza mettere il nostro organismo troppo sotto sforzo.
Prima e Dopo eseguo esercizi di stretching fondamentale per evitare il formarsi di acido lattico e per mantenere l'elasticità nei movimenti.
Una volta tornato a casa, eseguo 5 sessioni da 20 addominali l'una, alternati a 5 sessioni di 10 flessioni (sui gomiti) l'una.
Il tutto fatto con calma e con una tranquilla respirazione, senza arrivare allo sfinimento, anzi consiglio, ovviamente, di partire da un numero più basso di esercizi e poi di aumentare di volta in volta.

Essenziale per questa attività un buon se non ottimo paia di scarpe, per il momento utilizzo delle ottime Nike comode e resistenti, ma prossimamente dovrò fare una scelta ardua tra Saucony e Skechers, entrambe con una suoletta interna in Memory Foam perfetta per attutire il mio peso considerevole :D
Completo il mio completo d'allenamento con una tshirt, sempre Nike; traspirante che mi aiuta ad evitare un'eccessiva sudorazione, e con i pantaloncini acquistati da Decathlon, si ogni tanto riesco a trovare dei pantaloncini da decathlon, ovviamente  solo raramente riesco a trovare una 3XL. 

                           


                                  


                                  

L'APP Game per Tablet e Telefoni che voglio segnalarvi è FIT THE FAT2, uscita in america da poco più di un mese, ed è un gioco basato sul percorso, di esercizio e dimagrimento di un #UomoDiPeso, con interessanti spunti di allenamento come il Tapis roulant ed il Salto della corda.


Essere orgogliosi di ciò che siamo ed accettarsi non significa che non vorremo perdere qualche kg oppure che amiamo strafogarci senza un domani. 

Amarsi significa anche cercare di avere un'alimentazione sana, una vita attiva ed essere sempre all'altezza anche con qualche etto in più! 

Se vi va mandatemi le vostre esperienze cosi da poterne discutere insieme ;)


I'M FAT LET'S PARTY

5 commenti:

  1. è giusto, tutti possono fare attività fisica. un corpo sovrappeso ma allenato correrà più velocemente di uno magro che però non si allena

    RispondiElimina
  2. Che bell'articolo Ale!!! Bravissimo. Da Decathlon ci vado poco perchè lontano da dove abito, ma a volte anch'io trovo delle cose carine. La camminata la consigliano tutti i medici, è economica, fa bene e, a mio avviso, anche appagante. Stai benissimo comunque in tenuta ginnica :D
    Un abbraccio!
    Irene CurvyNene

    RispondiElimina
  3. Darò senz'altro un'occhiata alla app...tempo fa ne cercavo una digitando più o meno quelle parole chiave, ma senza successo.

    RispondiElimina
  4. Devo dire che da Decathlon vado spesso anche io ma solo di recente ho iniziato ad acquistare abbigliamento, bravo Ale bell'articolo e bella squadra che siamo :)
    Elena
    www.mixelchic.it

    RispondiElimina
  5. Grande Ale! Tutti possono fare sport ed essere grassi e sostenere di amarsi così come siamo non significa affatto lasciarsi andare, trascorrere le ore nell'ozio più totale, mangiare a scatafascio... Questo punto sfugge ai più. Semplicemente, noi non abbiamo l'ossessione di perdere peso, non viviamo sulla bilancia, facciamo solo ciò che riteniamo ci faccia sentire e stare bene. Ascoltiamo il nostro corpo forse più di altri. Complimenti per l'articolo, interessante, e tu bello come il sole, come sempre ;)

    RispondiElimina