Pagine

domenica 15 novembre 2015

Consigli di Peso per l'Autunno :)

Da poco tempo è iniziata questa stagione colorata ed allo stesso tempo fredda. Sono stupendi i colori che questo periodo dell'anno ci regala, e le atmosfere che vi si creano. Ci si perde nei bellissimi parchi e nei lunghi viali alberati, con una leggera brezza che ci accarezza mentre il sole ci riscalda.
Non vi è periodo dell'anno più azzeccato per sfruttare al meglio uno dei capi  che amo particolarmente: il CARDIGAN
  
                                      

All'interno del mio guardaroba occupano molto spazio e ne ho di tutti i tipi e colori, in quanto lo ritengo un capo tattico, nel senso che lo si può utilizzare in svariati modi e in diversi outfit. 
Il CARDIGAN è un capo perfetto nella stagione intermedia, pratico e poco ingombrante ideale per chi  veste sportivo ma disponibile anche in versioni particolarmente eleganti. 
Scegliendo il proprio look è possibile svariare tra i classici CARDIGAN di ispirazione sportiva o college, così come tra i modelli originali lavorati a tricot o i cardigan molto eleganti da abbinare ad un abito. Oggi il mercato, soprattutto quello ON LINE, offe un ampia scelta, con la possibilità di trovare capi adatti a soddisfare qualsiasi esigenza di stile, età ed abitudini. Io li utilizzo spesso sia con magliette che camicie, a volte li tengo sbottonati mentre altre volte li abbottono completamente. 

                             
     
Con pochi accorgimenti si passa da uno stile all'altro con lo stesso cardigan.
Un altro elemento di abbigliamento plus size che non può mancare in nessun guardaroba è il maglione smanicato, lo "sweater vest" inglese. Nessun capo di abbigliamento rappresenta meglio l'autunno. Perfetto emblema del "vestirsi a cipolla" quando si deve uscire in giornate dal clima mutevole, soprattutto in mesi come ottobre, che più degli altri mesi rappresenta l'ultimo baluardo delle ormai scomparse mezze stagioni. 
Celebri sono le "Ottobrate" romane, giorni di caldo anche intenso in giorni autunnali laddove il clima è molto più freddo. Essendo il nostro uomo oversize sensibile ai mutamenti climatici, ha sempre bisogno di essere pronto ad ogni evenienza, dalle fredde mattinate verso l'ufficio, alle calde pause pranzo sotto il sole cocente. Ancora più elegante del cardigan, è perfetto per chi lavora in ufficio, come ottima alternativa a un ben più costoso completo formale classico. 
Generalmente in lana, lo "sweater vest" trova però la sua quintessenza con il cachemire, leggero e avvolgente, e adattabile veramente a qualsiasi forma fisica. Per questo capo, i must per quest'anno sono i colori accesi, caldi, dai toni del rosso, sia pure in toni crema-legno, accompagnati da qualche tocco di immancabile blu. il colletto rigorosamente a V, con camicia e cravatta per un look da tutti i giorni, farfallino solo per coloro dotati di abbondante barba. Contrariamente al cardigan, deve vestire meno morbido, più aderente, che abbracci e delinei le nostre splendide forme: più che la taglia, è importante controllare, soprattutto quando lo si acquista online, che vesta bene il collo e le spalle, perciò è bene uscire dalla propria taglia "comfort zone" e tentare anche qualcosa con meno X di fianco alla L, perché potrebbe essere proprio la giusta larghezza!

                            

Per concludere, Lasciamo il nero nell'armadio quest'anno, questa è la stagione giusta per mostrare l'uomo plus in tutte le sue declinazioni, che ha finalmente preso consapevolezza di sé ed è deciso a scendere in campo a difesa di un'idea di bellezza non più elitaria e inarrivabile, ma più terrena e capace di abbracciare corpi di ogni forma e colore.

                                  
    
Chissà magari vi è venuta voglia di fare qualche nuovo bell'acquisto, nel caso abbiate bisogno di consigli, opinioni o siti e brand a cui fare riferimento non esitate a scrivermi uominidipeso@gmail.com oppure su Facebook ed Instagram ;)

Ale

1 commento:

  1. li ho visti a Kiabi a Brescia e ho già detto ai miei che voglio quello come regalo di Natale

    RispondiElimina